La deuxième muse. Brefs sonnets érotiques La seconda musa. Brevi sonetti erotici

Copertina la Seconda Musa

La deuxième muse. Brefs sonnets érotiques La seconda musa. Brevi sonetti erotici
INTRODUZIONE DI LUCREZIA LE ROSE in italiano e francese.
Qui in Italiano. Libro di prossima uscita in ebook e cartaceo.

Nella mitologia greca le muse erano dee minori legate al dio Apollo. Erano nove, figlie di Zeus e Mnemosine che in greco significa ‘memoria’ oppure ‘coloro che meditano e creano con la fantasia’. Vivevano sul monte Parnaso, dove amavano suonare, cantare, ballare, creare. Ecco chi erano:
Clio: ispiratrice della storia
Eràto, che provoca desiderio, era la musa della poesia lirica, soprattutto quella dell’amore
Euterpe: proteggeva la musica della poesia lirica
Talìa: presiedeva la commedia, la poesia giocosa e l’idillio
Melpòmene: musa della tragedia
Tersicòre: musa della danza e della poesia corale
Euterpe: proteggeva la musica della poesia lirica
Polimnìa: musa degli inni civili e religiosi
Urania: musa dell’astronomia
Callìope: musa della poesia epica
Ognuna aveva il compito di ispirare e proteggere l’arte a cui era associata ed è per questo che ogni artista, prima di intraprendere il viaggio della creazione, invocava la propria musa per trovare l’ispirazione giusta e la fermezza per il completamento dell’opera.
In questa raccolta di sonetti è alla seconda musa Eràto che si rivolge l’autrice invocando passione e sensazioni. La prima parte, Premier éros, è come un’invocazione all’amore in tutti i suoi aspetti: fisici e mentali, in tutti i suoi bisogni terreni e celestiali. Dale Zaccaria si rivolge all’ispiratrice della lirica d’amore prendendone il significato etimologico, il desiderio, appunto, l’eros che arriva forte, prepotente, cieco ma allo stesso tempo delicato e ragionevole. Nella terza parte della raccolta, La deuxième muse, la musa ispiratrice si fa carne e sangue, vive, ha una voce. Persino la notte e la luna non possono resisterle. Sono versi che descrivono Eràte, incarnazione della poesia d’amore, che descrivono la poesia viva e corporea, che descrivono la sua musa amante.

A volte la poesia è l’unica maniera di esprimere un sentimento che ci invade e che non sapremmo o potremmo esprimere in altra forma.

Pensiero Attivo

“Il difficile non è scriverla la poesia, quanto trovarla, mantenerla, farla vivere nei propri occhi, nel proprio cuore, nella propria vita” Dale Zaccaria

“L’oppressore non sarebbe così potente se non trovasse fedeli collaboratrici tra le oppresse” Simone de Beauvoir

“Ho imparato due cose importanti che dovrebbero essere ancora basilari nel mondo dello spettacolo e nella vita: la dignità e il rispetto di se stessi e degli altri” Franca Rame

“In Italia c’è il mancato riconoscimento del merito, il fatto che se hai talento ti ostacolano. Il talento diventa un elemento che va a rompere gli equilibri di mediocrità e compromesso di un sistema clientelare, dove la parola conoscenza equivale a raccomandazione” Dale Zaccaria

“Una società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell’istruzione ” Milena Gabanelli

Partnership Libreria Amica: LIBRERIA ANTIGONE DI MILANO: Nata a giugno 2016, la libreria Antigone è specializzata in tematiche Lgbtqi+ femminismi e studi di genere. Un piccolo luogo di ritrovo con un grande intento: fornire strumenti per capire, educare, crescere.