EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Produzione libri DESCOLONICÉMONOS

Produzione libri DESCOLONICÉMONOS

“Noi siamo le vittime del maggiore genocidio dell’umanità.” Daiara Tukano attivista indigena femminista.

Produzioni Libri contro la passata colonizzazione dei conquistadores e la nuova colonizzazione delle multinazionali. Dalla parte dei sacri popoli indigeni, di chi difende i diritti umani e degli ambientalisti. Dalla parte dei popoli che lottano per la terra, l’acqua e la vita.

La piccola Indi e la Tiranna

LA PEQUEÑA INDI Y LA TIRANA
Una tirana de piel oscura que cree ser blanca y de orígen austro-húngara tiraniza un pueblo indígena obligado a trabajar en la minería para apagar la sed de poder y dinero de la dictadora. La pequeña Indi, gracias a su belleza y fuerza, logrará destruir el injusto imperio de la mujer que al final enloquecerá, al descubrir que es ella misma una indígena. Un cuento irónico que se explica como metáfora del poder capitalista, donde los viejos conquistadores son los nuevos colones de las multinacionales, empresas que no conocen límites y que están formadas por personas responsables del aniquilamiento de su propio territorio y pueblo, una manera de observar lo que la avidez provoca: la autodestrucción y locura.

LA PICCOLA INDI E LA TIRANNA
Una tiranna di colore che è convinta di essere bianca e di origini austro-ungariche che tiranneggia un popolo indigeno costretto a lavorare nelle miniere per appagare la sete di potere e di denaro della dittatrice. La piccola Indi con la sua bellezza e la sua forza riuscirà a rovesciare l’impero ingiusto della donna che finirà per impazzire quando capirà che lei stessa è un’indigena. Una favola ironica che è metafora del potere capitalistico, dove i vecchi conquistadores sono i nuovi coloni delle multinazionali che non conoscono confini e sono costituiti da persone che hanno la responsabilità dell’annientamento anche del loro stesso territorio e popolo, uno sguardo su l’auto-distruzione e la follia che la voracità del capitale porta con sé. In copertina opera de I Camalioni laboratorio sperimentale di attività creative diretto dal maestro d’arte Tomas Di Terlizzi a Bisceglie Puglia.

LA PICCOLA INDI E LA TIRANNA
EBOOK CARTACEO

copertina quadrata donna fernanda isabel e il saccheggio delle americhe

DONNA FERNANDA ISABEL E IL SACCHEGGIO DELLE AMERICHE
EBOOK

CARTACEO

 

Donna Fernanda Isabel e il saccheggio delle Americhe
Un Cristoforo Colombo catapultato ai giorni nostri, una Donna Fernanda Isabel dedita alla borsa dei valori, flussi finanziari e banche. Un racconto grottesco tra storia e realtà, tra passato e presente, per meditare sull’estrattivismo in molti paesi dell’America Latina: un vero saccheggio di risorse naturali che crea la ricchezza di pochi, la povertà di molti, morte e danni ambientali e quali le responsabilità di vecchi e nuovi conquistatori? Questa è la domanda che si vuole lasciare aperta come momento di riflessione.
Dipinto copertina de I Camalioni.

Doña Fernanda Isabel y el saqueo de las Américas
Cristóbal Colón catapultado a nuestros días, Doña Fernanda Isabel dedicada a la Bolsa, a los movimientos de efectivo y a los bancos. Un cuento grotesco entre historia y realidad, entre pasado y presente, para meditar sobre el extractivismo en varios países de América Latina. Un verdadero saqueo de recursos naturales que crea riqueza de algunos, pobreza de la mayoria, muerte y daños ecólogicos. ¿Cuáles son las responsabilidades de viejos y nuevos conquistadores ? Esta es la pregunta que se quiere dejar abierta como un momento para reflexionar.
Ilustración en la portada de I Camalioni
Traduzione in spagnolo di Camilla Falsetti

Pensiero Attivo

“Il difficile non è scriverla la poesia, quanto trovarla, mantenerla, farla vivere nei propri occhi, nel proprio cuore, nella propria vita” Dale Zaccaria

“L’oppressore non sarebbe così potente se non trovasse fedeli collaboratrici tra le oppresse” Simone de Beauvoir

“Ho imparato due cose importanti che dovrebbero essere ancora basilari nel mondo dello spettacolo e nella vita: la dignità e il rispetto di se stessi e degli altri” Franca Rame

“In Italia c’è il mancato riconoscimento del merito, il fatto che se hai talento ti ostacolano. Il talento diventa un elemento che va a rompere gli equilibri di mediocrità e compromesso di un sistema clientelare, dove la parola conoscenza equivale a raccomandazione” Dale Zaccaria

“Una società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell’istruzione ” Milena Gabanelli

Partnership Libreria Amica: LIBRERIA ANTIGONE DI MILANO: Nata a giugno 2016, la libreria Antigone è specializzata in tematiche Lgbtqi+ femminismi e studi di genere. Un piccolo luogo di ritrovo con un grande intento: fornire strumenti per capire, educare, crescere.