EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

550° della Stampa in Italia

casettiera-francese

comunicato nel suo amore

COMUNICATO STAMPA dell’Associazione L’Arca di Corrado per la pubblicazione del libro “ Nel suo amore – ventidue poesie” di Dale Zaccaria .
L’associazione L’arca di Corrado operante nel territorio sublacense da molti anni, attraverso l’erogazione si servizi artistici e progetti anche con persone diversamente abili, con il progetto culturale ‘Micrùlia’ in sinergia con la scrittrice Dale Zaccaria si inserisce nell’evento del 550° della Stampa In Italia, patrocinato dai Beni Culturali e dalla Regione Lazio, con l’edizione a tiratura limitata del libro ‘Nel suo amore. Ventidue poesie’ dedicato all’artista e attrice Franca Rame grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Subiaco.
Il libro, ultimo del suo genere stampato a Subiaco, in quanto tale rende omaggio al primo libro realizzato da Sweynheym e Pannartz nel 1465 nel monastero sublacense, verrà lavorato da maestranze esperte nell’arte di fare il libro con l’uso dei caratteri a piombo, rilegatura a mano del testo (a cura di Carla Aprilini), copertina e illustrazioni con tecnica calcografica (a cura degli artisti Eclario Barone e Paula Caccavale).
Laboratorio e officina di questo lavoro sarà la tipografia Fabreschi, operante dal 1949, con macchina tipografica Original Heidelberg del 1950, con la supervisione del tipografo Augusto Panzini.
Al testo si accompagnerà un video che riprenderà tutte le fasi di lavorazione del libro con il contributo di tutti gli operatori coinvolti.
Il lavoro verrà presentato a Subiaco nel mese di Settembre in due appuntamenti dimostrativi nei luoghi di produzione (lo ‘Scriptorium Sublacense’ dell’associazione ‘L’Arca di Corrado’ e la tipografia Fabreschi) , ad Ottobre nelle conferenze finali del 550° della Stampa in Italia e a Dicembre durante la rassegna romana della piccola e media editoria “Più libri più liberi”.

Pensiero Attivo

“Il difficile non è scriverla la poesia, quanto trovarla, mantenerla, farla vivere nei propri occhi, nel proprio cuore, nella propria vita” Dale Zaccaria

“L’oppressore non sarebbe così potente se non trovasse fedeli collaboratrici tra le oppresse” Simone de Beauvoir

“Ho imparato due cose importanti che dovrebbero essere ancora basilari nel mondo dello spettacolo e nella vita: la dignità e il rispetto di se stessi e degli altri” Franca Rame

“In Italia c’è il mancato riconoscimento del merito, il fatto che se hai talento ti ostacolano. Il talento diventa un elemento che va a rompere gli equilibri di mediocrità e compromesso di un sistema clientelare, dove la parola conoscenza equivale a raccomandazione” Dale Zaccaria

“Una società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell’istruzione ” Milena Gabanelli

Partnership Libreria Amica: LIBRERIA ANTIGONE DI MILANO: Nata a giugno 2016, la libreria Antigone è specializzata in tematiche Lgbtqi+ femminismi e studi di genere. Un piccolo luogo di ritrovo con un grande intento: fornire strumenti per capire, educare, crescere.