EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lettura drammatizzata per le scuole – Luisa, storie di donne e di resistenza

Evento Roma 26 APRILE 2018

Lettura drammatizzata testo Luisa, storie di donne e di resistenza intervallata da audio e video storici.
Casa della Memoria e della Storia Roma giovedì 26 Aprile 2018.

Il Coordinamento donne dell’ANPI provinciale di Roma, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, propone un incontro con gli studenti delle scuole medie e/o superiori per sottolineare la storia della Resistenza femminile e del ruolo delle donne.

Furono molte le donne italiane che presero parte alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione dal nazi-fascismo. Molte furono le combattenti accanto ai Partigiani, altrettante le donne di supporto con il ruolo di staffette o organizzate in gruppi di difesa.

L’incontro si terrà il 26 aprile alle ore 10 presso la Casa delle Memoria e della Storia (Via San Francesco di Sales n.5, Roma) e consiste in una lettura drammatizzata del testo “Luisa, storie di donne e di resistenza”. La lettura drammatizzata a mo’ di monologo teatrale sarà intervallata da audio e video storici, che ripercorreranno il periodo storico che va dal 1943 al 1945. Il materiale audio e video contiene le testimonianze delle Partigiane che presero parte alla Resistenza e del momento politico che si stava vivendo. L’incontro si arricchisce del lavoro compiuto da Dario Fo’ e Franca Rame, quest’ultima premio Nobel per la letteratura, i quali negli anni ‘70 hanno raccolto le testimonianze dirette delle Partigiane e dei Partigiani, che hanno preso parte alla guerra di Liberazione.

Il testo- monologo “Luisa, Storie di donne e di Resistenza” è pensato anche per la sua messinscena teatrale e parte dalla storia di una vera Partigiana bolognese, sottotenente e medaglia di bronzo, appartenente alla 7ª brigata GAP Gianni Garibaldi. Luisa è interpretata da Franca Rame nel brano Nada Pasini, la quale evoca altre vicende e donne Partigiane d’Italia. E’ solo una piccola traccia, di quella grande narrazione femminile della Resistenza ancora tutta da scrivere. Una traccia che vuole indicare il cammino coraggioso che fu intrapreso da molte donne.

Pensiero Attivo

“Il difficile non è scriverla la poesia, quanto trovarla, mantenerla, farla vivere nei propri occhi, nel proprio cuore, nella propria vita” Dale Zaccaria

“L’oppressore non sarebbe così potente se non trovasse fedeli collaboratrici tra le oppresse” Simone de Beauvoir

“Ho imparato due cose importanti che dovrebbero essere ancora basilari nel mondo dello spettacolo e nella vita: la dignità e il rispetto di se stessi e degli altri” Franca Rame

“In Italia c’è il mancato riconoscimento del merito, il fatto che se hai talento ti ostacolano. Il talento diventa un elemento che va a rompere gli equilibri di mediocrità e compromesso di un sistema clientelare, dove la parola conoscenza equivale a raccomandazione” Dale Zaccaria

“Una società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell’istruzione ” Milena Gabanelli

Partnership Libreria Amica: LIBRERIA ANTIGONE DI MILANO: Nata a giugno 2016, la libreria Antigone è specializzata in tematiche Lgbtqi+ femminismi e studi di genere. Un piccolo luogo di ritrovo con un grande intento: fornire strumenti per capire, educare, crescere.